Fluiten: Tenute meccaniche, qualità che supera gli standard

L’industria farmaceutica ed alimentare si distingue per il suo impegno verso la produzione di sostanze ed ingredienti che devono poi essere ingeriti o iniettati. Questo settore richiede processi in grado garantire la sterilità e la conformità ai regolamenti internazionali come quelli imposti dalla FDA, dalla direttiva 1935/2004, dalla EHEDG ed altri ancora. Fluiten risponde a queste esigenze con soluzioni di tenuta avanzate, progettate per mantenere la purezza e l’integrità dei processi farmaceutici.

Le caratteristiche distintive dell’Industria Farmaceutica & Alimentare

Tra le principali sfide di questo settore ci sono la gestione della contaminazione e la garanzia di avere sempre processi di produzione controllati e sicuri:

  • Assenza di contaminazione del processo e dell’atmosfera: Fondamentale assicurare l’assenza di contaminazione del processo all’interno dell’apparecchio attraversato da un albero in rotazione e soggestto a pressioni e temperature variabili.
  • Affidabilità del Processo produttivo: Le tenute Fluiten sono sviluppate per garantire la massima affidabilità e prevenire i tempi di inattività dell’impianto.

Le soluzioni di tenuta Fluiten sono essenziali per equipaggiare i sistemi di miscelazione e le unità di processo per cui è necessario considerare:

  • Sterilità e Pulizia: Progettazione di tenute che supportano le operazioni di Cleaning in Place (CIP) e Sterilization in Place (SIP) per mantenere ambienti sterili e sicuri.
  • Regolamenti e Certificazioni: Ogni componente è progettato per rispettare le normative FDA, e altre richieste in funzione alla specifica applicazione, garantendo che i processi di produzione siano conformi agli standard più elevati.

Le Soluzioni Fluiten

  • Tenute a profilo pulito CIP & SIP: soluzioni di tenuta lavabili e sterilizzabili sulla macchina con materiali certificati e zero emissioni verso il processo e l’atmosfera.
  • Tecnologia FLUILIFT: Un sistema di tenuta che utilizza un gas inerte pressurizzato per mantenere la purezza del prodotto e prevenire la contaminazione esterna.